Davide-Ore-Vintage

Mi chiamo Davide, classe 1986, sono un commerciante dell’hinterland milanese e dal 2007 colleziono orologi.

La mia passione, in verità, nasce molto tempo prima, quando mio nonno per passare qualche ora insieme mi portava la domenica mattina nei mercatini, dove lui era molto conosciuto essendo un accanito collezionista di orologi.

All’età di 10 anni (per la Cresima) mi regalò un fantastico BREGUET TIPE XX. A quell’età, conoscendo solo Rolex come la maggior parte delle persone, non capii il prestigio di quel regalo, ma con il passare dei anni mi misi a studiare tutto dei segnatempo e pian piano mi resi conto di avere un orologio importante che segnò una vera svolta dell’orologeria mondiale, una vera fortuna.

Fu proprio quel regalo che mi fece venire la voglia di iniziare a studiare e collezionare orologi in maniera così “ossessiva” .

All’inizio collezionavo tutti gli orologi che mi capitavano tra le mani, l’importante era avere una considerata quantità di segnatempo tutti rigorosamente meccanici. Con il passare dei anni iniziai a vendere o scambiare gli orologi che mi attraevano di meno e con i soldi racimolati iniziai a ricercare e comprare delle vere chicche, orologi poco visti e anche più prestigiosi tecnicamente ed economicamente.

La mia collezione è variegata, per lo più ho orologi vintage, amo gli sportivi dei anni 70, i complicati e ovviamente le icone dell’orologeria come l’Omega Speedmaster, Rolex Gmt o lo Zenith Elprimero.

Amo anche collezionare orologi da tasca anche se in un modo più contenuto, mi piace cercare i pocket watch poco visti e sempre più vecchi!

Dal 2019 ho la fortuna di aver realizzato il mio sogno, diventare commerciante. Questo mi regala la possibilità di conoscere molte persone, sia collezionisti che semplici possessori di orologi.  Quello che mi piace tantissimo è che ogni segnatempo ha la sua storia e sono sempre pronto ad ascoltare il potenziale venditore. Quello che per tante persone è un semplice orologio, per me è un insieme di tecnologia, meccanica e storia di vita.

Sono sempre alla ricerca di orologi, anche non funzionanti, visto che ogni singolo componente può servire a mettere in vita un altro orologio. Cerco anche scatole e cinturini, tutto quello che riguarda il mondo dell’orologeria stuzzica la mia curiosità, sono sempre pronto ad apprendere e studiare la storia di ogni singolo orologio.

Invia su WhatsApp
Come posso aiutarti?